Business e spiritualità: come farli convivere per avere successo
Business e spiritualità: cos’hanno in comune l’uno con l’altro?
Ritrovare il contatto con sé stessi e allo stesso tempo generare fatturato non è poi una cosa così tanto strana. La cultura occidentale ci porta spesso a pensare che gli imprenditori o le persone in carriera debbano solo ed esclusivamente concentrarsi sulle loro attività senza dare spazio allo spirito, ma in realtà spiritualità e affari non sono due aspetti in contrasto tra di loro, anzi!
In questo articolo vorrei affrontare insieme a te il tema del business legato al mondo della spiritualità, per comprendere meglio come le persone possano affrontare le sfide del mercato con maggiore tenacia e consapevolezza.
Cominciamo subito!
Spiritualità e business: un connubio perfetto
Chi ha detto che business e spiritualità non possano trovarsi nella stessa frase?
Il mondo spirituale è visto spesso come quella dimensione in cui non devono assolutamente entrare gli interessi politici, economici o di tutti quegli argomenti che non abbiano una stretta connessione con qualcosa di “più alto”.
Il business, al contrario, viene visto come quella sfera in cui regnano egoismo ed interessi puramente economici, in cui non vi è spazio per i valori etici e per il benessere interiore.
Negli ultimi anni, però, si sta diffondendo sempre di più la concezione che per guidare aziende, persone e affrontare al meglio le sfide lavorative bisognerebbe essere spinti “dal profondo”, ma cosa vuol dire?
Il mondo del business sta cercando di far emergere un approccio totalmente diverso in cui la spiritualità diventa parte integrante di esso.
Per spiritualità applicata al business non si intende di certo la meditazione giornaliera o i riti che fanno riferimento a luoghi di culto, ma si vuole far riferimento a qualsiasi attività in cui le risorse umane entrano in contatto con la propria anima per raggiungere gli obiettivi aziendali.
Cosa succede quando il business si intreccia alla spiritualità?
La ricerca di denaro e successo fine a sé stessa è una strada che ha già dimostrato da tempo di non essere efficace perché ci fa ritrovare tutti stanchi, stressati e spesso anche terrorizzati da quello che ci riserva il futuro.
Molte persone non hanno capito che il business contiene in sé stesso dei tratti marcati di spiritualità ed ancora oggi non li considerano tali. Basti pensare alla leadership: come si può essere leader se non si hanno le piene capacità che conducono alla conoscenza di sé stessi?
“La spiritualità cambia il modo di fare business“, questo è quello che affermano tantissimi dirigenti e imprenditori che hanno iniziato a coltivare questa nuovo approccio nella loro vita lavorativa.
Per ottenere dei grandi riconoscimenti nella sfera lavorativa e avere ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere, è indispensabile coniugare questi due concetti che per molti si trovano agli antipodi. Nel momento in cui si riesce ad avere un quadro chiaro di ciò che si è e di quello che si può raggiungere con i propri mezzi ecco che tutto ad un tratto le cose iniziano a prendere una piega diversa e ad andare per il verso giusto.
Per avere quindi un business di successo devi partire da te stesso, in modo da migliorare non solo la tua vita ma, di riflesso anche quella delle persone che incontrerai e di coloro che collaboreranno insieme a te.
Leggi universali: quali sono?
- La creazione: quando pensi o crei un’immagine nella tua mente stai generando a livello astratto qualcosa che prima o poi potrebbe prendere forma nella realtà.
- L’ammirazione: ammirare le cose crea un’energia potente, capace di generare dei flussi positivi. Al contrario, quando ci si concentra troppo sugli aspetti negativi, si rischia di dargli più importanza del dovuto, rovinando il percorso delle cose.
- La vibrazione: lo spirito ha la capacità di trasformarsi e di vibrare con quello che lo circonda. Se sarai circondato da persone positive, anche tu vibrerai in modo positivo; se sarai circondato da persone negative vibrerai in maniera negativa.
- L’amore: è il motore che spinge tutto. Provare amore per qualcuno o per qualcosa ti aiuterà a creare valore. Chi è animato dal sentimento di odio e crea continuamente litigi e fraintendimenti porterà, invece, l’azienda (o il mondo che lo circonda) alla rovina.
- Gli ostacoli: nella vita nulla e semplice e in qualsiasi percorso che si rispetti sono tantissime le prove da affrontare. Non scoraggiarti, esiste una soluzione a tutto!
- L’intuito: saper cogliere i segnali impercettibili che ci invia l’universo può fare una grandissima differenza. Saper intercettare la giusta idea di business o la strada da intraprendere, ti permetterà di cambiare positivamente il futuro.
- Le persone: per far sì che un progetto di business vada a buon fine è necessario affiancarsi a persone che abbiano le nostre stesse energie. Un socio, un amico o il proprio partner, devono viaggiare sulla nostra stessa lunghezza d’onda, solo così potrai andare lontano nel business.
- L’entusiasmo: lavorare con passione e credere nel proprio lavoro col passare del tempo porterà sicuramente ai risultati sperati. La perseveranza è l’ingrediente fondamentale per far funzionare bene le cose.